Fermo 2003

martedì, luglio 04, 2006


_

& siamo ormai al secondo giorno di attività della Biblioteca comunale di Civitanova Marche dopo le "grandi manovre" della settimana scorsa. Qualcosa già comincia a cambiare. Hanno finalmente capito, dopo le rimostranze nostre e degli utenti, che non ha senso la figura del bibliotecario vigilantes. Purtroppo però hanno eliminato i controlli agli utenti sull'utilizzo del net e, quindi, chiunque potrà accedere a qualunque tipo di sito.
Di per sè sarebbe un bene perchè aumenterà il tempo dei bibliotecari per svolgere le proprie mansioni, ma comporterà la mancanza di verifica che utenti minori accedano a siti cui non dovrebbero guardare. E sfortunatamente non stanno ancora pensando a mettere delle limitazioni di accesso a priori, come l'impossibilità di accedere a siti tipo, a mero esempio, *.org o *.com.
Al momento comunque siamo ancora in fase evolutiva. Cercherò di tenervi aggiornati.
Un'ultima cosa ancora ho da dirvi. Gli utenti, dopo lo sbandamento iniziale, sembrano aver accettato di buon grado il cambiamento anche se, non si capisce bene come mai, è calato il numero delle presenze. Forse che avere la tessera di una Biblioteca è ancora considerato da molti una sorta di disonore?

sabato, luglio 01, 2006


_

Pier spiegare che cos'è il podcasting ho usato lo streaming ...

Con la prima puntata di Laboratorio Fermo 2003 (molto artigianale e con molte cose da sistemare) comincia il processo di trasformazione di questo weblog.

I link alle risorse citate nella prima puntata sono:
Per Michele: il tuo post è quanto mai "nel seminato". Si potrebbe - molto pacatamente - intervistare persone - anche amministratori - con pareri diversi sull'argomento.
A questo proposito una piccola citazione: "I don't know, maybe you would have simply banned the Internet to keep the libraries open".

Loading...
More about the Book Bar