Fermo 2003

martedì, agosto 23, 2005


_

Ciaooo a tutti,
premesso che la mostra Collectio thesauri di Macerata è ancora attiva e lo sarà, per quanti sono interessati, fino al 16 novembre (io l'ho vista & per la modica cifra che richiede, 2 o 3 Euro, vale la pena darci un'occhiata), voglio promuovere un altro evento culturale della nostra regione. A Urbino, dal 03/09 al 10/10 si terrà la manifestazione Ars libraria in cui si alterneranno mostre, incontri e, anche, incursioni nel mondo del cinema. Accorrete numerosi voi che potete. Io temo che non riuscirò ad andarci perchè sarò a Milano... Uff

venerdì, agosto 19, 2005


_

Google Print si è fermato davvero? Da quello che si può leggere nel blog di Google si tratta di un pausa tecnica ma molto agressiva.

Riassunto:
  • Google vuole rendere ricercabile in modalità full-text tutti i libri stampati fino a oggi;
  • Un conto è la ricercabilità del libro (disponibile per tutti gratis), un conto è la fruzione del libro (se il libro è soggetto a copyright è possibile vedere solo poche pagine: provare con questa ricerca su Google Print);
  • In seguito a varie reazioni da parte degli editori Google ha deciso una moratoria: gli editori che non desiderano che i loro libri vengano digitalizzati da Google hanno tempo fino a Novembre per dirlo ...;
  • Dopo Novembre Google intende proseguire ...
Insomma Google ha deciso di portare il modello indicizzazione del web (solo chi non vuole essere indicizzato dai motori di ricerca deve dirlo ) nel mondo del libro a stampa.

Si tratta di un modello del tutto rivoluzionario: il principio sul quale si basa il copyright o il diritto di proprietà intellettuale è che occorre sempre chiedere prima e il silenzio del detentore dei diritti non può essere interpretato come assenso ... e quindi la cancion che più si applica è forse Hasta siempre comandante

giovedì, agosto 18, 2005


_

L'estate è periodo di sole, spiagge, amori e ... musica!!
Ma la musica non va forte solo in discoteca o nelle spiagge. Addirittura il nostro caro Google ha scoperto la sua canzone-tormentone dell'estate, ripescando addirittura un vecchio successo di Loretta Goggi: "che fretta c'era, maledetto copyright!!"
P.S.: ringrazio tutti per l'interesse dimostrato verso la mia richiesta e per i consigli che ho ricevuto, ma ho trovato un'occasione di quelle che non si possono rifiutare e lunedì me ne vado a Madrid ... olà

mercoledì, agosto 10, 2005


_

CIAOOOOOO!
Come va la vita?
Leggevo i vostri commenti... Proprio bella la riserva naturale!
A saperlo prima mi organizzavo per andare lì! ..Quest'anno sto provando il campeggio: scomodissimo ma economico! In realtà per gli amanti della natura non è poi così male. Diciamo che forse non sono stata nel campeggio più attrezzato della zona. L'ho trovato su internet... il luogo e... non specificano spesso nei siti che la notte spengono tutte le luci... e che ci si imbatte in bestioline che si avvicinano alla tua tenda, che grugniscono, in cerca di cibo e... che per questo ci si sveglia nel cuore della notte, al buio, rischiando l'infarto per la paura - tra il buio e la bestiola che non si sa cosa vuoe, se mangiarti o mangiare altro -! In realtà non è male, se ci si adatta un minimo! Poi... vi racconterò, se volete.
Non voglio certo denunce dall'associazione dei campeggiatori ma dire che spesso, troppo spesso nei siti non segnalano tante cose!
A favore del campeggio posso dire che.. nel primo campeggio dove sono stata, mi svegliavo con la montagna davanti: stupendo risveglio. La notte era più buia del solito ed il cielo sembrava "caderti adosso" con le mille stelle. L'aria pulita, il silenzio, la natura... sono magnifiche sensazioni da sperimentare, soprattutto per un tipo come me che vive al mare.
Dove andate di bello voi?
Adesso andrò in giro ancora per qualche settimana e... poi si tornerà a lavoro!
Certo il tempo non promette nulla di bello!
Chissà che fai tu, Giovanni... Tu che viaggi molto, scommetto che rimarrai in zona!
Adesso vi saluto! Ho fatto un poema! Vi racconterò prossimamente, mi farò sentire, non preoccupatevi!
Michele... non riposa mai! Bene per te, non credere!
Chissà dove andrà Manlio: poi ci racconti!
Vi auguro di passare questi "sgoccioli" dell'estare-vacanze nel migliore dei modi.
Salutissimi

martedì, agosto 02, 2005


_

Per Manlio che cerca una vacanza last minute (& not expensive ...) consiglio la riserva naturale del Pigelleto. Si puo soggiornare presso La Direzione (si chiama così perché era proprio la sede della Direzione delle miniere della zona).


_

Da Santa Fiora, visita alla tomba di Padre Balducci

"ogni cultura porta tesori per la formazione

di quell'uomo veramente universale,

di quell'uomo planetario

a cui domani sarà affidata la sorte del mondo"

"gli uomini del futuro

o saranno uomini di pace

o non saranno"


lunedì, agosto 01, 2005


_

Salute a tutti, cari blogmaniaci; dopo un intenso anno di studio e di lavoro sono finalmente arrivate le tanto agognate ferie, ma qui nasce il problema: cosa fare?, e soprattutto, dove andare?
Purtroppo non sono uno che si organizza in anticipo quindi mi ritrovo come sempre a cercare una soluzione dell'ultimo minuto: certo mi piacerebbe una bella vacanza rilassante e meditativa alla Benedetto XVI, o anche una all'insegna del divertimento e della baldoria notturna alla Bobo Vieri, ma le mie finanze da studente non me lo permettono, quindi, facendo uno spudorato uso privato di questo meraviglioso strumento pubblico, chiedo aiuto a tutti: chiunque abbia una dritta interessante è pregato di pubblicarla, così potranno beneficiarne tutti.
Per cercare di sdebitarmi in anticipo: la biblioteca è la casa dei libri (anche), e quindi anche questa è una biblioteca?

Loading...
More about the Book Bar