Fermo 2003

mercoledì, giugno 29, 2005


_

Siamo alla fine di giugno, l'estate è arrivata ed è entrata di prepotenza nella nostra vita facendoci boccheggiare e sognare sorgenti di acqua fresca; l'aspirazione più grande è per la maggior parte di noi quella di andare in vacanza e rilassarci dopo un intenso anno di lavoro (!!); ma c'è qualcuno che ha ancora la forza di lavorare sodo ("stanno lavorando per noi"): è infatti nato da poco un nuovo blog che potrebbe interessarci molto; si tratta di un blog che definire scientifico sembra quasi riduttivo: tratta infatti esclusivamente di FRBR e quindi per noi dovrebbe essere fondamentale
..... alla scoperta

giovedì, giugno 23, 2005


_

Ciaooo,
come sempre quando la situazione si fa dura i duri ... e comunque non sia mai che io non intervenga quando un amico chiama. Quindi eccomi qui.
Mi dispiace di non essere stato troppo presente negli ultimi tempi, ma ho avuto parecchio da fare qui al Master. Adesso mi sto occupando di proporre una metodologia innovativa di catalogazione delle cartoline in modo da rendere disponibili in modo facile ed intuitivo tutte quelle informazioni che questi pezzi di carta nascondono agli occhi di tanti. Non so cosa riuscirò a fare perchè sono ancora all'inizio, ma fra qualche mese saprete.
Intanto cerco di vedere se si possono sfruttare le potenzialità di strumenti come RDF e MWI.
Un saluto e alla prossima.


_

Mi unisco subito all'accorato appello del professore; come studente di Beni Librari credo che sia, quella di un weblog su cui parlare di ciò che stiamo studiando e su ciò che noi pensiamo della professione che tutti speriamo di poter fare, un'opportunità da non buttare al vento troppo facilmente.
Quindi scrivete, scrivete, scrivete ....
E poi, non possiamo mollare proprio ora che si stanno accendendo i riflettori: e si, questo mese infatti siamo stati recensiti su Biblioteche Oggi (anche se ancora non sono riuscito a leggere l'articolo ... speriamo bene), e, addirittura, siamo stati i secondi dopo un mostro sacro come Catalogablog e quindi i primi italiani ...


_

Ogni tanto in questo weblog appare il tormentone sul futuro: chiudiamo? andiamo avanti? come e perchè?
... Anche questa volta appare in verde (speranza?). Insomma, cercasi redattori per Fermo 2003. Telefonare ore pasti o scrivere una mail a fermo2003 chiocciola teleporto punto org.

lunedì, giugno 06, 2005


_

"Ma la destra americana, i cosiddetti neocon, non si ferma certo alla censura o alla messa all'indice dei libri a loro non graditi; non si può solo distruggere, bisogna costruire e quindi anche proporre: ecco quindi la lista dei libri "graditi"
Non so se incarnino in pieno la filosofia neocon e se quindi possano a pieno diritto essere definiti "neocon-book", ma di sicuro sono libri con-neo!!

venerdì, giugno 03, 2005


_

Una classifica dei "dieci libri più dannosi". A mio modesto avviso però un libro non è mai dannoso (chi lo legge a volte lo può essere).
Intanto Google print è partito.
Aggiorno questo post con due segnalazioni:

Loading...
More about the Book Bar