Fermo 2003

lunedì, novembre 29, 2004


_

Male che vada, potremmo sempre fare i fiorai, o i tappezzieri (non per offendere); ho già pensato al nome per il mio negozio, che ne dite di Alice nel paese delle begonie?


_

I mille titoli più acquistati dalle biblioteche nel mondo (secondo Worldcat). La Divina Commedia è al quarto posto dopo Mamma Oca.

domenica, novembre 28, 2004


_

Sembra che la mia propaganda informatica stia cominciando a dare i suoi frutti. Qualcuno si sta interessando alla patente ECDL. A tal proposito devo segnalare che il sito dell'ECDL ha cambiato indirizzo. Ecco qui il nuovo link:
Nuova ECDL
Un saluto e a risentirci al più presto.

mercoledì, novembre 24, 2004


_

Forse ne avevamo già parlato precedentemente, ma, dato che mi ci sono reimbattuto di recente (studiando per la patente ECDL! ndr)ho pensato di rispoverare l'argomento eppoi ogni tanto, non fa male riprendere certi discorsi...
Sono ormai alcuni anni che al MIT di Boston stanno sperimentando dei software, chiamati PICS ovvero Platform for Internet Content Selection che, fondamentalmente, "applicano ai siti delle etichette basate sui contenuti e ne permettono quindi una catalogazione rapida e automatica".
Queste etichette vengono apposte da un Gruppo di esperti che li devono giudicare in base al tipo, alla qualità delle informazioni contenute e ad alcune altre cose.
Se le sperimentazioni andassero a buon fine si dovrebbe risolvere anche il problema di catalogazione dei Weblog. Voi cosa ne pensate?


_

Oh-Oh!, mi era sembrato di sentir bussare alla porta.......Slam.... haaa!!!!, finalmente rieccomi nella blogsfera.
Dopo tutto questo tempo ricomincio da una certezza: il nostro caro Google. Volevo segnalare che da poco ha lanciato un nuovo "servizio", Goolge scholar, che svolge ricerche in campo scientifico e accademico; i nostri amici documentalisti (che già non vivono una situazione molto rosea) devono stare in campana, voi che ne dite?
Segnalo poi un blog (trovato sulla HP di Blogger) che potrebbe stuzzicare qualcuno: Na-No-Blog-Mo.

domenica, novembre 21, 2004


_

Toc, Toc... C'è nessuno nel Blog?

venerdì, novembre 12, 2004


_

Questa volta il post arriva da molto lontano: da Canberra. Ma per la rete non cambia niente. Terra molto interessante l'Australia e davvero differente.



domenica, novembre 07, 2004


_

Proseguo nella mia politica di promozione dell'iniziativa di alfabetizzazione informatica dell'Università di Macerata. Se volete esercitarvi nei vari programmi del pacchetto Office date un'occhiata a questo sito:
Matematicamente
Un saluto e a presto...

giovedì, novembre 04, 2004


_

Un saluto da Palazzo Ciccolini dove sto svolgendo alcuni esami...
Ed un'altra piccola, ma importante cosa:
NOOO, sta tornando mia sorella da Ferrara!!!
Il mio povero PC già trema...

martedì, novembre 02, 2004


_

Grazieeeeeeee Michele, noi non molleremo! In bocca al lupo per la tua "ristrutturazione"

lunedì, novembre 01, 2004


_

Non sia mai che non risponda ad una richiesta di aiuto di un amico! Per questo, anche se sono ancora in fase di restyling del mio computer (vedere post precedente! ndr), eccomi di nuovo qui!
Intervengo per dire che, in effetti, il numero dei post sul nostro blog si è progressivamente ridotto in questi mesi fino quasi a raggiungere l'estinzione. E' vero che nessuno pretende che tutti postino almeno 1 volta al giorno, però, e parlo sopratutto per i tanti desaparecidos, risentire ogni tanto la loro voce non sarebbe male...
Anche perchè di qualcuno si sono ormai perse le tracce!
Ora, comunque, torno al mio lavoro di ristrutturazione.
Prima però vorrei promuovere nuovamente un'iniziativa di alfabetizzazione informatica dell'Università di Macerata. Date un'occhiata a questo sito per saperne di più! Per me ne vale la pena!!!
Alla prossima!!!


_

"Ogni volta che ....................na na / na na / na na / na na/ na na na na" . "Questa è la colonna sonora che accompagna le tristi giornate autunnali, in cui la nebbia sembra nascondere solo malinconia per qualsiasi cosa celi al nostro sguardo. Anche quel giardinetto davanti casa pieno di siringhe, in cui sputiamo ogni volta che passiamo, adesso un pò ci manca; e gli occhi fissano invano il punto della speranza.
Da un pò di tempo questa è diventata anche la musica che sento ogni volta che apro "Fermo 2003"; una nebbia cibernetica mi riporta alla mente i bei tempi in cui ogni giorno (quasi) c'era un nuovo post da leggere e, volendo, da commentare; l'entusiasmo trascinava i pensieri di tutti e ormai nella "rete" non si parlava d'altro: eravamo diventati il punto di riferimento per centinaia di migliaia di navigatori che pendevano da un nostro post o da un nostro commento; Google stava impazzendo per colpa nostra e addirittura il "Dante" della notizia, Bruno Vespa in persona , si era interessato al nostro blog. Ahh ........ che bei ricordi .........
Ora tutto si sta dissolvendo in una bolla di sapone; è dura per chi ha toccato una tale notorietà ritrovarsi nel più ridicolo anonimato e ingoiare l'amaro boccone della dimenticanza.
Addio giorni di "ridondanza", addio "chiari et dolci" post; addio per sempre."
Ragazzi, scusate il lungo giro di parole, ma un pò di ironia a volte non guasta; comunque tutto questo per invitare tutti a scrivere di nuovo, altrimenti rischio di diventare megalomane vedendo troppo spesso il mio nome sullo schermo; poi non si sa mai che cosa potrei fare, magari candidarmi alla presidenza mondiale dei blog e mettermi pure la bandana, tiè.

Loading...
More about the Book Bar