Fermo 2003

venerdì, giugno 25, 2004


_

Ogni tanto bisogna fare, anche, un pò di pubblicità!
Ho, infatti, trovato sull'ultimo numero di Medioevo (nb di giugno 2004! ndr) che l'editore Franco Cosimo Panini, famoso per le sue riproduzioni in facsimile di codici miniati, ha messo, recentemente, in commercio il suo ultimo capolavoro:
La Bibbia di Federico di Montefeltro.
Dalla immagini della rivista sembra uno splendido lavoro. Tuttavia non è cosa da tutti. Saranno prodotti solo 500 esemplari nel "pieno rispetto degli antichi metodi artigianali".
Magari in un prossimo futuro potrò permettermi anch'io uno di questi capolavori (meglio ancora se originali! ndr). Intanto non mi resta altro da fare che guardare da lontano...
Un saluto a tutti i collegati.
Michele

mercoledì, giugno 23, 2004


_

In un post di Catalogablog di ieri David Bigwood racconta della sua esperienza di utente di Blockbuster e si lamenta del fatto che quel servizio non prevede la prenotazione via web di un film che in quel momento è fuori per noleggio ... Insomma quando si dice che le biblioteche dovrebbero imparare dalle imprese commerciali a gestire i loro servizi, occorre fare attenzione.
A proposito invece di pallone: siamo fuori dall'europeo, ma la Fiorentina è di nuovo in serie A ...

martedì, giugno 22, 2004


_

Dopo tanti discorsi televisivi inutili di veri o presunti esperti calcistici, UNA sola certezza:

SIAMO FUORI DALL'EUROPEO

Mah...

venerdì, giugno 18, 2004


_

Tempo fa parlavamo di motori di ricerca che danno risultati divisi in mappe concettuali, i cosiddetti "clusters"; ora anche il nostro caro Google si è messo al passo con i tempi, permettendo di "aggregare" i risultati delle sue ricerche con un nuovo softwere ( che si può utilizzare con più motori), Grokker, che in più mostra anche le risposte attraverso un'interfaccia 3D manipolabile e personalizzabile.
Curiosamente ho poi trovato una seconda citazione di "Fermo 2003" ... speriamo che la notorietà non ci dia alla testa come a Totti.

giovedì, giugno 17, 2004


_

Pare proprio che oggi sia il giorno giusto per i grandi ritorni. Anch'io sono di nuovo qua dopo un lungo periodo di latitanza "giustificata". Cercherò di essere più partecipativo nei prossimi tempi.
Intanto ho letto che si comincia già a parlare della mia Tesi. La cosa mi fa molto piacere e per questo ringrazio chi è stato la mia guida in questi mesi bui in cui non riuscivo proprio a scorgere l'uscita dal tunnel dello studio. Però purtroppo non ho, ancora, concluso il mio percorso universitario. Mi manca lo scoglio più duro! Ovvero la discussione! Intanto, comunque, ho lanciato questa idea (solo una goccia nel vasto mare della rete! ndr)per risolvere un problema che si sta facendo sempre più pressante. Non so se a qualcuno può interessare, ma a me l'argomento è parso di scottante attualità! Se, comunque, volete saperne di più su I weblog ed il "problema semantico" non vi resta altro da fare che essere il pomeriggio del 30/06 in quel di Fermo. Cercherò di non essere troppo noioso, ma non posso assicurare nulla!
Un saluto a tutti i collegati!


_

Ciao a tutti! Dopo mooolto tempo ri-scrivo in questo blog per informarvi che questo fine settimana (da domani sera), a Punta Marina Terme, uno dei lidi ravennati, si terrà la convention di giochi Mosquito Games! Sono parte attivissima dell'organizzazione se avete tempo e voglia di giocare a scacchi, Go, Risiko, onstage! ed altri vi aspettiamo!


_

"Bloggo ergo votami". E' in corso a Roma la giornata di studio BLOG ERGO SUM, visto che, a quanto sembra, il blog, nella sua continua evoluzione, ha assunto anche una forte valenza elettorale. Speriamo che almeno i politici, riallacciandomi alla tesi di Michele, siano i primi a dare il buon esempio e a codificare le proprie pubblicazioni in Dublin Core.


_

Cito dalla tesi di Michele: "In sostanza l’ipotesi di fondo per la catalogazione dei blog (ma che potrebbe essere estesa a molte altre tipologie di risorse web) è la seguente: i professionisti della gestione dell’informazione - per esempio i bibliotecari – si dovrebbero occupare di vocabolari controllati e di controllo di autorità. I creatori di risorse dovrebbero, invece, essere invogliati a codificare l’informazione che mettono in rete mediante l’uso di standard come Dublin Core e con riferimento agli strumenti di controllo disponibili online"

giovedì, giugno 10, 2004


_

Visto che sono in tema di eventi (d'altronde l'estate incombe), vorrei segnalare che la prossima settimana, dal 17 al 20 giugno, si terrà il Sesto Caterraduno degli ascoltatori di Caterpillar, in quel di Sant'Arcangelo di Romagna, dove c'è anche una interessante biblioteca. Da non perdere!!!
Per quanto riguarda la proposta di Silvia, che sembra molto interessante, non so se ho ben capito. Si tratta forse di creare una sorta di piccolo archivio in cui inserire tutte le segnalazioni che riguardano le biblioteche, i musei e gli archivi, e raggiungibile con un'icona da mettere sull'homepage di "Fermo 2003"?


_

Tanti saluti a tutti da Campobasso dal corso L'ambiente digitale
foto di gruppo


_

Per quello che riguarda l'idea "trasmessa" a voi ieri, sto ancora pensando di metter giù un piccolo esempio di elenco - piccola suddivisione che si potrebbe mettere qui. Aspetto però vostri giudizi, vostre idee.
Potrebbe essere una semplice idea, anche per tenerci in contatto durante l'estate, se volete e... magari per gli appassionati di viaggi e visite guidate... o semplicemente per chi è in vacanza ma non vuole "tagliare tutti i ponti" con la vita quotidiana e che possono ritrovarsi proprio nelle vicinanze di "musei settoriali".
Musei della carta, della stampa, nuovi archivi che vengono aperti e inaugurazioni di nuovi testi pubblicati... possono spiegare molti dubbi, mostrare in pratica ciò che abbiamo affrontato nel corso dei nostri studi e divertirci allo stesso tempo.
A tal proposito vi segnalo un sito. Infatti, non molto tempo fa avevo sentito parlare del Museo della stampa di Urbino. Ci siete mai stati?

mercoledì, giugno 09, 2004


_

Salve! Stavo pensando al nostro blog... Ogni tanto, curiosando nell'archivio, mi vengono in mente delle piccole-grandi idee per migliorare e rendere accattivante il caro "Fermo 2003". Perchè non inseriamo da qualche parte, link su corsi di aggiornamenti professionali, luoghi interessanti da visitare per valutare meglio e crescere professionalmente, musei relativi, una rubrica... che riguardano il mondo bibliotecario e archivistico che si possa aggiornare in tempo reale? ...Magari con una piccola icona carina. Qualsiasi corso, qualsiasi luogo, un pò come l'AIB. Si può fare? Potrebbe servire a qualcuno? Che ne dite?
P.S.: Qualcuno mi disse di non credere a chi diceva che "non si può fare qualcosa" con un mezzo potente come il computer, internet...

martedì, giugno 08, 2004


_

Piove, ...............!!!!
Purtroppo, causa maltempo, BIMBOPOLI è stata rimandata a data da destinarsi. Comunque, bambini e bambine di tutto il mondo, non preoccupatevi, vi terrò informati.

giovedì, giugno 03, 2004


_

Anche se è periodo di esami e, soprattutto, anche in tempo di guerra, possiamo concederci una giornata di relax e soprattutto di gioco; domenica infatti Monte San Giusto, il mio "tetro" borgo natio, sarà ravvivato da BIMBOPOLI, una giornata in cui il paese sarà a misura di bimbo, e in cui le centinaia di bambini (da 0 a 99 anni) accorsi da tutta Italia potranno liberamente ( e pacificamente) invadere le nostre strade guidati da un "piccolo-grande sindaco" che li accompagnera alla scoperta di numerosi laboratori "d'artigianato", li farà diventare musicisti "da strapazzo", li farà correre e scatenarsi e, infine , potrà anche farli entrare nella magica tenda delle fiabe (non poteva mancare la lettura).
A chi "vuole tornar bambino" o ha piccle belve assetate di gioco di cui per un giorno vuol sentire meno il peso, consiglio vivamente di venire. E, mi raccomando, spargete la voce !!!

mercoledì, giugno 02, 2004


_

E' tempo di mettere fuori dalla finestra la bandiera della pace

Loading...
More about the Book Bar