Fermo 2003

martedì, maggio 25, 2004


_

Un saluto dal corso la Biblioteca digitale (Pisa)

venerdì, maggio 21, 2004


_

Visti gli ultimi sviluppi e la piega che sta prendendo la discussione sul "deposito legale", e visto che per il momento sembra difficile arrivare ad un punto di vista che metta tutti d'accordo, sembra esserci un unica certezza: le persone con i baffi sono degli inguaribili ottimisti.

giovedì, maggio 20, 2004


_

Su kataweb.it una intervista interessante sulla nuova legge sul deposito legale.
"Ma c'è chi si ostina a vedere il bicchiere mezzo pieno e, sia pure con molti distinguo e precisando di parlare a stretto titolo personale, vede la 106 come una legge che apre prospettive positive": di chi si starà mai parlando?

mercoledì, maggio 19, 2004


_

"Una minaccia, tanto abbozzata quanto concreta, grava sull'impero di Google. E la minaccia arriva dal suo stesso nome. Il termine Google, infatti, deriva dal termine Googol, ovvero indicazione matematica che va ad identificare il numero più alto immaginabile prima dell'infinito. E l'autore del termine originario non è né Larry Page, né Sergey Brin, ma piuttosto tale Edward Kasner."
Da html.it

lunedì, maggio 17, 2004


_

Caro Manlio, spero proprio che tu abbia ragione e che le mie preoccupazioni si rivelino esagerate. Intanto, giusto per essere pronto ad ogni evenienza, resto sul chi vive.
Un saluto a tutti i collegati,
Michele

sabato, maggio 15, 2004


_

Beh, caro Michele, è davvero difficile non preoccuparsi davanti ad una nuova legge visto i danni che hanno fatto in passato e il freno che hanno messo allo sviluppo del "mondo bibliotecario" italiano. D'altra parte dobbiamo essere fiduciosi e guardare agli aspetti positivi:
1) Archiviare il Web era ormai un esigenza pressante e improrogabile(anche legalmente); per quanto riguarda l'enorme mole di pubblicazioni che piomberanno sulle due Nazionali Centrali, la legge, all'Art. 5, Comma 5, punto g), parla di "speciali modalità di deposito", quindi si troverà sicuramente un metodo veloce e basato sulle moderne tecnologie.
2) In periodo di estrema flessibilità, potrebbe essere una opportunità di lavoro in più (anche se qui la legge mi preoccupa di più, quando all'Art. 1, Comma 2, dice che "dalla predetta non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica").
Concludo (era ora !!) segnalando una diversa obiezione, anche se, secondo me, non si tiene ben conto della differenza tra "archiviare", "rendere accessibile" e "fruibilità".

venerdì, maggio 14, 2004


_

Forse ieri mi sono lasciato prendere la mano nella protesta per l'emanazione di una legge che così com'è strutturata non mi piace per nulla, ma resto convinto che le nostre biblioteche ed in particolare le 2 nazionali rischino, veramente, il collasso a causa della nuova immensa quantità di materiale che, in questo modo, avranno da catalogare. Il problema, fondamentalmente, non è quello di trovare un modo per conservare l'informazione della rete, che ritengo anzi doveroso, ma il fatto che, ad oggi, il personale delle nostre biblioteche non è, a mio parere, sufficiente (ricordiamoci che il Bibliotecario non cataloga solamente!) per portare a terminare questo ambizioso progetto e rischia, quindi, di rimanere schiacciato dall'immensa mole di lavoro che lo aspetta.
Un saluto a tutti i collegati,
Michele

giovedì, maggio 13, 2004


_

Ciao a tutti!
Ho letto l'articolo di Republica e mi sono veramente preoccupato. Se questo è il futuro che il governo prevede per le nostre biblioteche allora, forse, il collasso sarà l'unico risultato di una legge malragionata e malstrutturata.
Speriamo che chi di dovere decida, al più presto, di approntare qualche mofifica (e sembra che sarà così!) a quella che, così com'è strutturata, si prospetta come la più grande catastrofe nella storia delle biblioteche dai tempi dell'incendio di quella di Alessandria.
Speriamo bene

mercoledì, maggio 12, 2004


_

Un articolo su Repubblica relativo alla nuova legge sul deposito legale. Ne parlavamo su questo weblog circa un mese fa.
L'articolo parte dall protesta di una associazione consumatori che ha interpretato la legge come obbligo per tutti (anche per Fermo2003) di depositare le pagine web nelle nazionali.
Occorre fare un lavoro e spiegare bene che cos'è il deposito legale

mercoledì, maggio 05, 2004


_

Ciao a tutti! A volte ritornano! Il post è per segnalare la mostra "Dalla Pergamena al Monitor" aperta a Santa giulia (BS) fino al 23 maggio. Dall'articolo che ho letto sulla rivista Medioevo n.5(88) di Maggio 2004 è veramente molto interessante, anche perchè mostra i "Tesori della Biblioteca Queriniana".
Un saluto a tutti i collegati,
Michele

sabato, maggio 01, 2004


_

CIAO! Che fate questo fine settimana? Che ne dite di incontrarci tutti in qualche museo delle Marche il 2 maggio? Come? Non sapete dove, quali e quanti musei ci sono e gli orari? Non ci sono problemi! Eccovi un sito che vi indicherà tutti i musei che aderiscono all'iniziativa dellla Primavera dei Musei!
Allora... ci vediamo in qualche museo! ; - )

Loading...
More about the Book Bar