Fermo 2003

lunedì, aprile 26, 2004


_

Ciao a tutti sono Marisa, cosa ne pensate:
finalmente un premio degno!

sabato, aprile 17, 2004


_

Rieccomi a voi dopo una breve pausa (anche i bloggers amano le vacanze). Ho visto la novità dell'A9 e mi sembra molto interessante; se non ho capito male, facendo una ricerca con questo nuovo strumento si ha una risposta come quella che si avrebbe cercando con Google, con in più la possibilità di vedere contemporaneamente dentro ai libri che sono inclusi nella risposta (con Amazon.com Search Inside the Book) e anche la "mappa" di un sito che ci interessa e tutti i siti che potrebbero essere affini (con Alexa). In più ci sono altre funzioni che sembrano affascinanti, come il Diary: si possono prendere appunti sui siti? Ho capito bene??
In conclusione volevo segnalare che a Bologna si sta svolgendo DOCET in contemporanea con la Fiera del Libro per Ragazzi.

giovedì, aprile 15, 2004


_

Tutti i weblog stanno parlando di A9.
Uno strumento per la ricerca in rete che mette assieme:
Agitare prima dell'uso

giovedì, aprile 08, 2004

martedì, aprile 06, 2004


_

Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo sul weblog.
Una buona notizia per le biblioteche: finalmente è stata approvata una nuova legge sul deposito legale. Quella precedente risaliva sostanzialmente al 1939. La nuova legge finalmente prende in conto l'editoria digitale (in rete e su CD).
Come funziona la vecchia - attuale - legge


_

Google è sempre il pomo della discordia: ora ha annunciato l'arrivo della sua posta elettronica, Gmail, che però è ancora in fase di sperimentazione e che sta dando luogo a numerose polemiche.
Ho poi trovato questa vecchia notizia su LOCKSS, un software per archiviare il web (ne parlavamo un po' di tempo fa) che, a quanto si dice, si sta già sperimentando. Se qualcuno è al corrente della situazione attuale, mi piacerebbe saperne di più.

sabato, aprile 03, 2004


_

Saluti da ... fiori d'Italia:


giovedì, aprile 01, 2004


_

Tornando al Book-crossing, volevo segnalare che è stato inserito tra le iniziative per il 23 Aprile (giornata del libro e del diritto d'autore) dal comitato contro il prestito a pagamento in biblioteca.
Cambiando argomento, navigando in Internet 2004, ho visto che anche Roncaglia, Ciotti, Calvo e Zela hanno "pubblicato" il loro e-book agganciandosi ad una licenza Creative Commons, parlandone però solo brevemente nell'introduzione. Per chi vuole saperne di più, rimando al sito.


_

Salve a tutti! Se volete passare un fine settimana all'insegna dello svago e del divertimento, magari andando al cinema o affittando una videocassetta... ecco un database che vi sarà utile nell'indicazione delle trame di alcuni film! Lo trovo interessante in tutta la sua struttura e nel contenuto. E' un database fatto veramente bene! Che ne pensate? Scrivete pure i vostri commenti!

Loading...
More about the Book Bar