Fermo 2003

venerdì, settembre 26, 2003


_

Viaggio di ritorno con lungo scalo a Vienna. Invito tutti a intervenire sui temi proposti da Michele e da Glenda: il contatore degli accessi segnala che Fermo2003 è molto gettonato.
Per intervenire basta qualcosa di molto breve: è solo un gioco dove - tra l'altro - tutti vincono e nessuno perde ... (questa ultima frase non è mia: di chi è?)

giovedì, settembre 25, 2003


_

Ciao a tutti... alcune segnalazioni sul mondo blog e non.

Per prima cosa invito a visitare il blog della Fondazione Elia Spallanzani. Elia Spallanzani è un autore inesistente (ve lo dico subito) ed avevamo (c'ero anche io in mezzo) iniziato a diramarlo in rete come reale. Funzionava. Si erano anche scritte delle parti di testo, preparato delle copertine di libri, inventato una nipote. Ora il gioco si è scoperto, ma il blog è rimasto come Crocevia di informazioni su libri, blog, siti sulla letteratura interattiva.
Non so se lo sapete ma esiste il Blog Star Death Match dove Blogger famosi vengono sfidati da altri Blogger famosi (intendo famosi nell'ambito blogger).
Ricordo a chi è interessato ai giochi (di ruolo in particolare) che a Modena dal 26 al 28 settembre ci sarà ModCon 2003.

E come chicca finale un evento ravennate: GialloLuna NeroNotte, Festival del Giallo e del Noir Italiano. Una manifestazione comprendente Murder Party, cene a tema, Convegni, musica ecc ecc.

mercoledì, settembre 24, 2003


_

Bene! Sapere che noi vecchi siamo ancora utili è stata un'ottima notizia! Ammetto però che la mia era stata più che altro una provocazione. Speriamo allora che la collaborazione con i nuovi possa dimostrarsi fruttuosa come si sta rivelando quella di Palikao. In attesa di novità invio i miei più cordiali saluti a tutti i collegati.
Michele


_

Post breve da Vilnius. Il mondo sta rapidamente cambiando.

lunedì, settembre 22, 2003


_

Problemi tecnici: per superare le lentezze del nostro weblog ho tolto tutte le immagini esterne e i due feed rss sperimentali (BBC e Catalogablog).


sabato, settembre 20, 2003


_

Caro Michele il mio obiettivo è quello di aprire Fermo 2003. Che senso avrebbe chiuderlo a qualcuno? Il weblog rimane il frutto del duro lavoro e della pazienza di chi come te mi ha sopportato per ore e ore nell'a. a. 2002-2003. Insomma cari ... ... vecchi siete insostituibili e il destino di Fermo 2003 è nelle vostre mani!


venerdì, settembre 19, 2003


_

Ciao a tutti!! Devo dire che il nostro weblog comincia a prendere una piega veramente interessante! Gli interventi di Palikao si stanno rivelando per me una straordinaria fonte di informazioni! Ha trovato cose che potrebbero risultarmi molto utili per la Tesi! Magari fosse sempre così facile! A parte gli scherzi spero che sia permesso anche a noi vecchi di partecipare alle future discussioni sul nostro Weblog! Se non sarà così mi accontenterò di osservare dall'esterno come tutti gli altri Weblognauti. A presto!
Michele


_

E aggiungo anche un interessante articolo sull'utilizzo dei blog all'Università del Chronicle (vecchio di qualche mese).


_

Buongiorno a tutti. Come blogger ho già provveduto ad inserire nel mio blog i metadata del Dublin Core che potete trovare esemplificati qui.
Ho trovato inoltre un sito da cui si possono ricavare informazioni per ottenere un ISSN per il proprio blog.

mercoledì, settembre 17, 2003


_

Sono felice di sapere che il nostro blog rimarrà attivo...ammetto che era un po' che non venivo a dare un' occhiatina e ormai lo davo per spacciato....Contenta di essermi sbagliata! E contenta delle novità che si annunciano interessanti!
Un grosso ciao a tutti, soprattutto ai nuovi giunti, e a presto (questa volta sul serio...prometto! ^_^)

Patrizia


_

Ciao a tutti. Sono Palikao (Glenda Rold) e sono stata invitata ad intervenire da Giovanni Bergamin (che ai tempi della mia tesi, fu il mio correlatore esterno ). Sono molto contenta di partecipare a questo blog soprattutto perché posso riprendere degli argomenti lasciati decisamente indietro dopo la laurea. In questi giorni sfoglierò il blog un po' di più per leggere i post passati. Per intanto vi dico che ho invidio molto le vostre vacanze (e viaggi) nel nord Europa.


_

Tra un po' comincia il nuovo anno accademico e per quanto riguarda fermo2003 la decisione è ormai presa: continuerà!
Anzi ci saranno almeno due interessanti novità:

  • gli studenti a.a. 2003-2004 di Organizzazione ... e di Teoria ... saranno invitati a partecipare;
  • interessanti personaggi esterni saranno invitati a intervenire. A partire da Palikao.


_

Insomma, siamo importanti! cito ...
<<
Trai i weblog didattici, esempi interessanti sono offerti da Webgol (http://webgol.splinder.it/), il weblog del Master di giornalismo on-line dell'università di Firenze coordinato da Antonio Sofi, e da Fermo 2003 (http://fermo2003.blogspot.com/), il weblog di due corsi di ambito bibliotecario tenuti da Giovanni Bergamin presso l'Università di Macerata. Due esempi tutt'altro che isolati: facendo una ricerca su Google con chiave "weblog del corso" si arriva nel maggio 2003 a oltre 300 risultati (è una facile profezia presumere che aumenteranno parecchio nel corso dei prossimi mesi), la maggior parte dei quali relativi a sperimentazioni di weblog didattici.
>>
Da Weblog: una introduzione / di Gino Roncaglia

venerdì, settembre 05, 2003


_

Ciao a tutti!!!
Dopo una meravigliosa vacanza a Marina di Gioiosa Jonica (RC) sono tornato al lavoro. Al contrario di quella di Sofia che, per certi versi, puó essere considerata una vacanza impegnata, i miei 12 giorni calabresi sono stati all'insegna del puro ozio e divertimento. Certo ho potuto visitare i luoghi di origine della mia famiglia. Ebbene sì, nelle mie vene scorre sangue calabrese (mio nonno era di Reggio Calabria!). Ho incontrato alcuni parenti e fatto amicizia con gli indigeni. Insomma è stata veramente una vacanza fantastica. Spero che anche voi siate stati altrettanto fortunati. Ci vediamo presto.
Michele


_

Con questa lunga e calda estate Sofia ha giustamente scelto il nord. Non ho ancora visitato il Black Diamond, ma spero di poterlo fare presto.
Sono stato tre giorni invece a Trondheim nel cuore della Norvegia per un Seminario sull'archiviazione dei siti web: il 21 di agosto dormivo con il piumino :-)

lunedì, settembre 01, 2003


_

Ciao a tutti!!
Eccomi qua dopo quasi due mesi di latitanza. Scusatemi ma ero davvero esausta e avevo bisogno di staccare la spina (anche del mio computer).
Come sono andate le vacanze? Le mie sono state fantastiche: 15 giorni in giro per la Filandia, Svezia e Danimarca mi hanno rigenerato! A proposito: a Copenaghen ho visitato la nuova Biblioteca Reale, soprannominata The Black Diamond per la sua struttura e il suo colore. Davvero fantastica!! Non so cosa ne pensa il professore dal punto di vista biblioteconomico, ma dal punto di vista emozionale vale davvero la pena di visitarla.
Spero di vedervi presto...intanto teniamoci informati col Blogger.
A presto.
Sofia

Loading...
More about the Book Bar